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Vendi servizi come Band per il Matrimonio? Ecco come acquista il tuo cliente!

Qui parliamo di Band per Matrimoni.

Ti farò capire come acquista il tuo cliente (o meglio i tuoi clienti) per poi riuscire ad impostare una strategia di marketing che ti porti dei risultati. 

L’analisi del processo d’acquisto è una delle fasi che la maggior parte delle aziende e dei professionisti sottovaluta e trascura del tutto, motivo per cui ti consiglio di seguire dalla A alla Z quello di cui parlerò in questo articolo. 

Innanzitutto, per descrivere il processo d’acquisto dei tuoi clienti, dobbiamo fare una distinzione, tra chi sta cercando attivamente i tuoi servizi (ossia chi sta già organizzando il proprio matrimonio) e chi non lo sta ancora cercando ma potrebbe esserne interessato (perché magari non ha ancora iniziato i preparativi, ma essendo fidanzato/a ha in programma di sposarsi). Partiamo quindi da chi non sta cercando attivamente i tuoi servizi. 

Come potrebbe scoprirti?

  1. Al matrimonio di un parente/amico come invitato
  2. Ad un concerto live dal vivo
  3. Tramite un video visto sui social network 

In questo caso il potenziale cliente potrebbe memorizzare il nome della tua band e registrarsi ai tuoi canali per continuare a seguirti e approfondire la conoscenza della stessa andando a visionare video da te pubblicati (ammesso che tu lo faccia). 

Nel caso in cui invece il tuo cliente stia già organizzando il proprio matrimonio, quasi sicuramente, prima o poi, comincerà a cercare attivamente i tuoi prodotti o servizi. 

Come?

  1. Tramite un motore di ricerca come Google.
  2. Tramite un motore di ricerca verticale come Matrimonio.com (o portali simili).
  3. In una fiera legata al wedding.
  4. Tramite YouTube che è a tutti gli effetti un motore di ricerca per i video (e una band ha un esasperato bisogno di essere vista all’azione in video).
  5. Chiedendo informazioni all’interno delle community.
  6. Chiedendo consigli ad amici e parenti che hanno già organizzato un matrimonio.
  7. Chiedendo consigli ad altri fornitori, come ad esempio alla Sala Ricevimenti o al Fotografo (che sono di solito servizi con cui la coppia entra in contatto prima della band per matrimonio).

Cosa potrebbe cercare sui vari motori di ricerca?

  1. Su Google o su YouTube potrebbe cercare keyword commerciali come: Band per Matrimonio, Gruppi musicali per Matrimonio, Dj per Matrimoni ecc. Oppure potrebbe anche cercare keyword informative come: musica per matrimonio, quale musica per matrimoni, ecc. (in quest’ultimo caso la coppia potrebbe anche aver già trovato la propria band e sta solo di facendo una lista di brani da far suonare al proprio evento).
  2. Sui motori di ricerca verticali potrebbe cercare keyword strettamente commerciali come Band per Matrimonio, Dj per matrimonio, ecc.
  3. Nelle varie community, invece, di solito il tuo potenziale cliente potrebbe chiedere informazioni sia di carattere generale come ad esempio “Mi consigliate delle Band in Provincia di Roma?” o domande specifiche su una band precisa come ad esempio “Cosa ne pensate della Band Pinco Pallo di Padova?”.

Una volta cominciata la ricerca a cosa presta attenzione il tuo cliente?

  1.  Video da te pubblicati nei vari canali mentre la tua band si esibisce
  2. Quali sono i generi in cui si esibisce meglio la tua band
  3. Da quanti componenti è formata la tua band
  4. Che tipologie di voci ha la tua band (maschile, femminile, lirica, ecc)
  5. Quali sono i servizi extra che puoi offrire (after party con dj, violinista, pizzica, intrattenimento, ecc)
  6. Quale è il repertorio della tua band
  7. Il tuo compenso (mettendoli in relazione con i tuoi concorrenti)
  8. Ciò che dicono le altre coppie che già hanno scelto la tua band
  9. Zone coperte dalla tua band 
  10. Quanto dura in media l’esibizione 
  11. Come contattarti e quando
  12. Quale strumentazione utilizza la tua band (quanti impianti mette a disposizione o quali impianti vengono utilizzati, sono informazioni importanti per utenti esperti).

Una volta analizzati diversi gruppi rispetto a tutti gli aspetti elencati nel precedente elenco, il tuo cliente ne seleziona circa 5/10 che contatterà tramite:

  1. sito web
  2. scheda di matrimonio.com (o portali simili)
  3. canali social della band
  4. tramite contatti whatsapp trovati sui tuoi canali comunicativi
  5. al telefono 

Una volta contattate le band in lizza per la scelta, fisserà degli appuntamenti per confrontare le varie proposte. La scelta che andrà ad effettuare sarà soggettiva, ossia legata ai propri gusti personali:

“ammesso che la band sulla carta e da quello che si dice online sia effettivamente autorevole e ben recensita dagli altri clienti, sceglierà quella che gli da più emozioni, quella che per le performance mostrate sarà stata valutata come la migliore”. 

Una volta scelta la band ideale, il cliente firmerà il contratto e verserà la dovuta caparra per bloccare la data del proprio matrimonio. 

Finito? Non proprio… nel post vendita, il cliente potrebbe:

  • Tra la data di firma del contratto e la data del matrimonio, consigliare la band ad amici e parenti
  • Dopo la data del matrimonio, rilasciare una recensione su uno dei tuoi canali social o su matrimonio.com
  • Dopo la data del matrimonio, continuare a consigliare la band ad amici e parenti
  • Tornare ad acquistare dei servizi come un servizio di intrattenimento musicale per altri eventi.

Come avrai capito dall’articolo sin qui letto, una strategia di marketing che possa portare risultati tangibili alla tua band non può prescindere da un’attenta analisi del processo d’acquisto, che diventa il perno fondamentale per acquisire clienti!

Quindi in conclusione cosa dovresti fare ora?

  1. Analizza attentamente il processo d’acquisto del tuo cliente seguendo tutto quello che ho scritto nell’articolo
  2. Imposta la tua strategia di marketing tagliata su misura per la tua azienda!
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