BLOG

Viaggi di Nozze: come i clienti scelgono le Agenzie Viaggio

La luna di miele è certamente il viaggio più importante per una coppia. Un viaggio che tocca diversi elementi e, come si è scoperto, quello economico pare essere l’ultimo dei fattori di scelta.

Da un’analisi effettuata direttamente sugli sposi è emerso infatti che sono tante e diverse le variabili che portano il cliente a scegliere un’agenzia viaggi invece di un’altra.

Il primo fattore è la fiducia che l’agente di viaggio riesce a trasmettere con le coppie che hanno deciso di convogliare a nozze. Pare infatti che sono proprio le prime interazioni ad essere un elemento cardine di scelta. Si sa, le buone maniere vincono su tutto e consentono all’agente di viaggio di proseguire nella consulenza.

Sicuramente non basta avere solo un approccio “educato” nei confronti dei clienti, il quale comunque dovrebbe essere alla base di ogni trattativa, ma ad esso devono aggiungersi capacità di tipo empatico che hanno come obiettivo quello di capire le esigenze del cliente e trasformarle in un prodotto d’appeal.

Ma non è finita qui.

Le sfide per l’agente di viaggio non sono di certo finite, tutt’altro.
Se da un lato l’empatia è una caratteristica fondamentale lo è ancor di più l’effetto sorpresa: ovvero la capacità dell’agenzia viaggio di superare le aspettative del cliente attraverso accortezze sui servizi, dei plus che:

  • se enfatizzati in fase di trattativa, vengono attentamente messi in rapporto con gli altri competitor e che determinano la scelta;
  • se scoperti e valutati durante il viaggio, diventano elementi di passaparola nel post viaggio.

Ciò che si evince è che la stragrande maggioranza delle coppie valutano sì il servizio sulla base del rapporto Qualità/Prezzo ma tendono a ricercare online suggerimenti e recensioni onde evitare di trasformare il viaggio più importante in una brutta esperienza.

Sono molti i novelli sposi che mettono in guardia le coppie sui comportamenti da adottare e sulle domande da fare alle agenzie. Avendo infatti già vissuto l’esperienza, offrono punti di vista sulle modalità di viaggio vissute, come ad esempio: la capacità che l’agenzia ha dimostrato nel far fronte a specifiche esigenze in particolare durante il viaggio, una caratteristica non di poco conto se consideriamo le difficoltà che si potrebbero avere durante il soggiorno dall’altra parte del mondo.

È risultato, inoltre, essere molto apprezzato il sistema di pagamento online del viaggio di nozze. Una soluzione indispensabile e pratica in particolare per quelle coppie che hanno puntato tutto sul proprio viaggio di nozze e vogliono offrire ai propri inviati un’idea di regalo.

Lo sconto, a quanto emerge, pare non essere una prerogativa indispensabile. Infatti le coppie, coscienti della “complessità” e dell’importanza del viaggio, accettano sicuramente ben volentieri un ritocco al prezzo ma ciò non è determinante della scelta.

Promozioni e Offerte sembrano andare in contrasto con il processo di acquisto dei futuri sposi che invece cercano un viaggio costruito intorno alle loro esigenze, ben venga se questo è in offerta e questa viene proposta, ma attenzione potrebbe essere un’arma a doppio taglio.

Il ruolo dell’agente di viaggio oggi è più che mai eclettico, non più solo confinato all’organizzazione del mero viaggio. L’aspetto umano dell’agenzia di viaggio, la capacità di capire chi si ha di fronte e di sorprendere il cliente richiedono un bagaglio di conoscenze e competenze che esulano dalla mera vendita di servizi.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo entro 24h lavorative.

Dopo un primo incontro/call di pre-consulenza e un breve questionario, valuteremo se e in che modo possiamo supportati per la crescita della tua azienda.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *